Miscellanea fotografica

Formata con le collezioni Colla e Talamoni confluite nell'archivio storico del Comune di Piacenza, a cui si sono aggiunte unità dai fondi Comitati Pallastrelli (alias Opere federate per l'assistenza e la propaganda nazionale poi Commissariato provinciale per l'assistenza civile e la propaganda interna), Amministrazione per gli aiuti assistenziali italiani e internazionali, Ente comunale di assistenza, Barattieri di San Pietro in Cerro e dal tuttora operante Ente per il restauro del palazzo Farnese.Casa sita in via Borghetto

A questo fondo si aggiungono la campagna fotografica e le schede storiche effettuate dell'Associazione industriali di Piacenza in occasione della pubblicazione sull'industrializzazione piacentina nei secoli XIX-XX:

G. L. Basini, M. Cattini, L'industrializzazione a Piacenza dal 1860 al 1940, con una monografia sulla archeologia industriale nel piacentino, a cura di A. Negri e le biografie di alcuni protagonisti dell'impreditoria industriale piacentina a cura di E.F. Fiorentini, Piacenza, Associazione degli industriali della Provincia di Piacenza, 1985, 303 p.

Le foto sono pubblicate a bassa risoluzione a 72/DPI mentre in Archivio di Stato è possibile consultare le foto ad alta risoluzione.

 

Risultato della ricerca

Miscellanea fotografica di Piacenza

Busta: CG9

fascicolo: 005

Descrizione: Città di Piacenza : palazzi : recinzione in muratura.