INVENTA UNA STORIA

Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29

21 maggio 2005 - Didattica

VII SETTIMANA DELLA CULTURA, 16-22 MAGGIO 2005, LABORATORIO - CONCORSO PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Inventa una storia: elaborato
in collaborazione con il C.S.A. di Piacenza (ex Provveditorato agli Studi) e la rivista locale Bollettino Storico Piacentino


Il 21 maggio 2005, alle ore 10,30, presso l'Archivio di Stato di Piacenza, si tiene la premiazione del laboratorio - concorso Inventa una storia per alunni delle scuole elementari e medie, svoltosi nell'anno scolastico 2004-2005.

Il concorso ha inteso valorizzare i fondi conservati dall'Istituto attraverso la creatività dei ragazzi ed è incentrato sui documenti di uno dei fondi più ingenti, il Tribunale di Piacenza, che avrebbe necessità di un riordinamento complessivo. Gli studenti dovevano inventare un racconto o una storia a fumetti sviluppando il contenuto totale o parziale di un documento o trarne spunto.

I documenti selezionati sono tre e sono stati presentati alle classi durante una visita all'Archivio. Essi si riferiscono a diversi momenti storici: il primo (1852) è un pezzo di corda servito per un furto a San Pietro in Cerro e sequestrato dai Carabinieri Reali come corpo del reato; il secondo (1862) si riferisce al processo contro un certo Politi Girolamo detto Giromein e i suoi complici accusati del tentato assassinio di tre militi della Guardia Nazionale; il terzo (1945-1948) è relativo allo spaccio di soldi falsi nell'immediato dopoguerra.

Le classi che con ammirevole impegno hanno partecipato e hanno prodotto un elaborato senz'altro originale saranno premiate con un buono acquisto di pubblicazioni presso la Libreria Internazionale Romagnosi, via Romagnosi 31, Piacenza.

Inventa una storia: alunni