ConferenzArchivio. Lo stato delle carte. Lavori e progetti negli archivi piacentini

Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29

26 marzo 2008 - Settimana della cultura

Contributi o galleria fotografica

Nella X Settimana della Cultura, 25 – 31 marzo 2008 in occasione di ConferenzArchivio le istituzioni pubbliche ed ecclesiastiche si confrontano.


ConferenzArchivio

Promosso da: Archivio di Stato di Piacenza. In collaborazione con Diocesi di Piacenza-Bobbio, Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna, Soprintendenza Beni Librari e Documentari della Regione Emilia-Romagna

La conferenza intende mettere a fuoco gli interventi e i progetti che le istituzioni pubbliche ed ecclesiastiche hanno in corso sugli archivi, storici e non. Si spazia dagli archivi diocesani e capitolari a quelli scolastici e giudiziari; dagli archivi degli enti locali a quelli privati e delle imprese. Prendono la parola e si confrontano rappresentanti della Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna (Gilberto Zacchè), della Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari della Regione Emilia-Romagna (Brunella Argelli), degli Archivi Diocesani di Piacenza-Bobbio (don Angiolino Bulla), dell’Archivio di Stato di Piacenza (Gian Paolo Bulla). Con le loro competenze e dal loro punto di vista illustrano le principali attività di tutela e di valorizzazione dei documenti in cui sono coinvolti, cercando di prevedere e d’instaurare il confronto e la collaborazione quanto mai necessari per essere più efficaci. La conferenza è rivolta a tutti e, con particolare riguardo, agli operatori del settore.

Documenti da scaricare