Prevenire per conservare. La salvaguardia del patrimonio archivistico e librario

Auditorium S. Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano - Via S. Eufemia, 12 - Piacenza

30 gennaio 2009 - Convegni

Contributi o galleria fotografica

Giornata di approfondimento relativa alla conservazione dei beni archivistici e librari promossa da: CPBC - Centro per la Protezione dei beni culturali dagli organismi dannosi dell’Università Cattolica di Milano-Piacenza, Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna, Archivio di Stato di Piacenza, ANAI Emilia-Romagna, AIB Emilia-Romagna. Con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Camera di Commercio di Piacenza.


Prevenire per conservareIl seminario illustra e dibatte le problematiche relative alla corretta conservazione dei beni documentari nelle biblioteche e negli archivi, dal punto di vista dei tecnici e degli operatori: entomologi, chimici, restauratori, archivisti, bibliotecari e architetti.

Interverranno: E. Chiappini, E. Ruschioni, G. Chiusa, C. Reguzzi e A. Berzolla dell’Università Cattolica; M. Montanari e F. Pinzari dell’Istituto Centrale per il Restauro; C. Fanelli dell’Università La Sapienza; F. Rossi dell’Università di Bologna; F. Boris, D. Fabiani e A. Riva del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Parteciperanno: P. Cravedi (Cattolica); C. Di Francesco e M. Dall’Acqua (MiBAC); R. Campioni (Regione Emilia-Romagna).

Documenti da scaricare