Alla scoperta di S. Agostino, monastero e caserma: Giornate Europee del Patrimonio 2009

Monastero di S. Agostino (ex Caserma Cantore), Stradone Farnese 35, Piacenza

26 e 17 settembre 2009 - Giornate Europee del Patrimonio

Alla scoperta di S. Agostino, monastero e caserma

Visite guidate alla riscoperta del monastero di S. Agostino (ex caserma Cantore) promosso da Archivio di Stato di Piacenza, in collaborazione con Liceo “M. Gioia” di Piacenza, Comune di Piacenza e con il contributo di Piacenza Park SpA, Icam Srl e Fondazione di Piacenza e Vigevano.

In occasione delle Giornate Europee per il Patrimonio 2009, si organizzano delle visite guidate alla riscoperta del monastero di S. Agostino (ex caserma Cantore), il complesso rinascimentale nella cui ala est l’Archivio di Stato di Piacenza ha in progetto di trasferirsi. L’idea è quella di proseguire il percorso iniziato l’anno precedente visto il successo riscosso e le aspettative da parte di molti. Visto che la finalità delle Giornate in oggetto è quella di valorizzare e di far conoscere il patrimonio culturale italiano, in particolare quello bisognoso di maggiori attenzioni, si approfitta della manifestazione per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulla necessità di recuperare urgentemente l’immobile per il trasferimento dell’Archivio di Stato ove sono già stati realizzati alcuni depositi esterni per conservare il materiale più recente e di scarsa consultazione. Tuttavia il grande complesso lateranense – chiesa compresa – non ha ancora una precisa destinazione che possa farne risultare appieno i grandi valori architettonici, in un’area oggetto di riqualificazione per quanto riguarda l’adiacente parte comunale detta della Cavallerizza (parcheggio interrato e immobili a destinazione culturale, commerciale e residenziale).

Le visite si svolgono ad orari prestabiliti nelle mattinate del 26 e 27 settembre, dalle 9,30 alle 12,30 organizzando la partenza, ogni mezz’ora, di un gruppo di 20-25 persone attraverso un percorso protetto e arricchito da animazioni. Il percorso dura un’ora circa.

Informazioni ulteriori, immagini e video sul monastero di S. Agostino e sul progetto di trasferimento dell’Archivio di Stato si possono trovare sul sito Web dell’Archivio di Stato di Piacenza alla voce: sede sussidiaria.

Documenti da scaricare