La patria a scuola: l'editoria scolastica, libri di testo e quaderni di scuola: fonti per lo studio dell'educazione nazionale nell'Italia unita

Piacenza - Università Cattolica

7 aprile 2011 - Didattica

Contributi o galleria fotografica

La patria a scuola

Giovedì 7 aprile 2011, nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, presso l’Università Cattolica – sede di Piacenza, auditorium Mazzocchi, si tiene il convegno "La patria a scuola. Editoria scolastica, libri di testo e quaderni di scuola: fonti per lo studio dell'educazione nazionale nell'Italia Unita" promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Scienze della Formazione, in collaborazione con A.N.A.I. Sezione Emilia Romagna, Archivio di Stato di Piacenza e Comune di Piacenza.

Intervengono, nella sezione mattutina, Roberto Sani (Università di Macerata), Giorgio Chiosso (Università di Torino), Cristina Morandi (Università di Torino), Anna Ascenzi (Università di Macerata), Mirella D'Ascenzo (Università di Bologna), Juri Meda (Università di Macerata). Nella sezione pomeridiana, Gian Paolo Bulla (Archivio di Stato di Piacenza), Maria Letizia Bongiovanni (Presidente dell'ANAI sez. Emilia Romagna), Rossella Parma (Biblioteca Passerini Landi di Piacenza). Il convegno inaugura la mostra "Patri quaderni. La propaganda patriottica nelle copertine dei quaderni di scuola tra Italia post risorgimentale e repubblicana" che si tiene presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, via Emilia Parmense 84 dal 7 Aprile al 7 Maggio 2011.

er.formpermanente-pc@unicatt.it

http://formazionepermanente.unicatt.it

Documenti da scaricare