Quante storie nella storia: Piacenza in tasca - Esposti alla vita

Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29

5 e 7 maggio 2011 - Didattica

I combattenti piacentini per l'unità


X Settimana della didattica in archivio (2-8 maggio 2011)

Manifestazione promossa da: Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna, IBC-Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari della Regione Emilia-Romagna, Associazione Nazionale Archivistica Italiana dell’Emilia-Romagna. In collaborazione con gli Archivi di Stato e le Province dell’Emilia-Romagna

Piacenza in tasca è una guida tascabile nata dalla ricerca condotta, nell’anno scolastico 2009-2010, da studenti e docenti dei Licei Gioia e Respighi di Piacenza a partire dal laboratorio didattico Codex. Realizzata in collaborazione con la Cattedrale di S. Maria Assunta, con le Basiliche di S. Antonino martire e di S. Savino e con i Musei Civici di Palazzo Farnese, mette in luce, attraverso itinerari insoliti dedicati all’abbigliamento, ai mestieri e alle epigrafi, aspetti poco noti e curiosi della Piacenza medievale. Giovedì 5 maggio 2011, ore 10,30.

Un’altra attività didattica, il laboratorio di scrittura creativa Nati e abbandonati. Storie di bambini basato sui documenti dell’archivio del Brefotrofio di Piacenza, ha portato i ragazzi della I C Scientifico del Liceo Gioia a scrivere alcuni brevi racconti sotto il titolo Esposti alla vita. In questa occasione saranno presentati e saranno letti. Sabato 7 maggio 2011, ore 11.


Con il contributo di: Fondazione Piacenza e Vigevano, Camera di Commercio di PC, Banca Farnese, Anai

as-pc.salastudio@beniculturali.it

http://www.archiviodistatopiacenza.beniculturali.it

Documenti da scaricare