Quante storie nella storia: XI Settimana della didattica in archivio (7-13 maggio 2012)

Piacenza - Archivio di Stato di Piacenza

10-12 maggio 2012 - Didattica

Settimana della didattica 2012

Locandina in pdf.
 
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Archivio di Stato di Piacenza
Manifestazione promossa da:
Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna, IBC - Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari della Regione Emilia-Romagna, ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana dell’Emilia-Romagna

La Settimana della didattica in archivio che si tiene in Emilia-Romagna - giunta all’undicesima edizione http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/wcm/ibc/eventi/quantestorie2012.htm - è un consolidato appuntamento volto alla valorizzazione dei siti archivistici storici pubblici e privati.

Nel 2012 l'Archivio di Stato di Piacenza ha aderito con i seguenti appuntamenti:

  • 10 maggio, ore 17,00-18,00: Giovanni Vincenzo Boselli, una vita tra archivi e storie piacentine. Presentazione del documentario sullo storico e archivista piacentino Giovanni Vincenzo Boselli (1760-1844), realizzato dagli studenti della classe III B indirizzo scientifico del Liceo “M. Gioia” nell’ambito del laboratorio Codex;
  • 12 maggio, ore 10,30-12,30: Ma la notte, carissimo et illustrissimo mio amico, la notte, la notte... Letture dei racconti sul tema del viaggio e del Grand Tour scritti dagli studenti della classe I C scientifico del Liceo “M. Gioia” nell’ambito del laboratorio di scrittura creativa.

Inoltre la Provincia di Piacenza in collaborazione con l'Archivio di Stato organizza il 10 maggio dalle ore 9,00 alle 13,00 presso la sede di Via Garibaldi 50, Piacenza lil seminario di studio dal titolo: Il filo di Arianna. La ricerca in archivio: dal titolario alla guida. Per eseguire una ricerca in archivio è necessario seguire il filo che lega i documenti. Senza adeguati strumenti di corredo è impossibile. Attraverso l’esame dell’archivio storico della Provincia, dotato di una guida e di un inventario analitico disponibile anche in linea, è possibile effettuare ricerche che abbracciano tutto il territorio piacentino. In un archivio storico senza inventario come ci si muove? E’ necessario trovare strade alternative... Attività formativa rivolta agli operatori delle biblioteche e degli archivi degli enti locali della provincia di Piacenza. Informazioni e prenotazioni: tel. 0523 795210 - e-mail: luisella.spezia@provincia.pc.it - http://www.provincia.pc.it.

as-pc.salastudio@beniculturali.it

http://www.archiviodistatopiacenza.beniculturali.it/