DomenicArchivio Giubilare 2000

Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29

16 dicembre 2000 - Convenzioni

Annullo filatelico

L'annullo filatelico. Per ricordare l'appena conclusa manifestazione DomenicArchivio Giubilare 2000 che per cinque domeniche mattina ha aperto i locali dell'istituto alla cittadinanza, l'Archivio di Stato di Piacenza ha predisposto in collaborazione con l'Ufficio Filatelico della locale Filiale dell'Ente Poste, uno speciale annullo filatelico celebrativo il 16 dicembre prossimo.


Sabato mattina, dalle ore 8 alle 14, nella sede di Palazzo Farnese, al secondo piano, funzionerà un piccolo ufficio postale che annullerà corrispondenza ordinaria a collezionisti ed appassionati in genere. Ha aderito anche il Circolo Filatelico Numismatico Piacentino, che ha sede al n. 16 dello Stradone Farnese, prenotando per i propri soci una parte degli annulli.
Il marchio riporta al centro la sagoma dell'antica cinta muraria di Piacenza, con l'ex castello farnesiano a sud-ovest, in cui è inscritta la parola Archivum. Per l'occasione è stata anche realizzata, in tiratura limitata, una cartolina commemorativa riportante sul fronte il disegno di un capolettera S ornato, presente in un atto, datato 1466, del notaio Giorgio Ruinagia di Piacenza.

Visite didattiche anno scolastico 2000-2001. Le cinque aperture domenicali, tra ottobre e novembre, hanno ottenuto un lusinghiero successo, anche in termini di presenze (250 persone), e hanno contribuito ad "ammorbidire" la stereotipata immagine di austero contenitore di memorie attribuito all'istituto di Palazzo Farnese.
Per proseguire in questo intento divulgativo e per ribadire l'importanza ai fini storici degli archivi, per far crescere insomma nell'opinione pubblica la necessità della loro tutela, s'è deciso di mantenere fino al termine dell'anno scolastico (15 giugno 2001) l'allestimento di BachecArchivio, l'esposizione tematica che doveva chiudersi il 31 dicembre. Si tratta di una scelta di documenti riferiti ad alcuni temi, ossia: a) Pesi e misure nei secoli; b) I registri parrocchiali per lo studio della popolazione; c) Archivi scolastici: un patrimonio da salvaguardare; d) S. Agostino-Cantore: la nuova sede degli archivi piacentini?


Una specifica attenzione è rivolta alle scuole che potranno programmare, in tutto l'anno scolastico, visite guidate - gratuite e della durata da 60 a 90 minuti - all'Archivio di Stato e alla rassegna documentaria, al termine delle quali sarà consegnato un fascicolo per esercitazioni. Gli insegnanti potranno ottenere informazioni e prenotarsi telefonando ai nn. 0523-338521 e 385184 o all'indirizzo Web aspc@enjoy.it. E' consentito un numero massimo di 25 alunni, o una classe, per volta.