I giovedì dell'Archivio

03/10/2022

I giovedì dell'Archivio: locandina

Per due giovedì al mese, dalle 17.30 alle 18.30, una serie di incontri col pubblico, conferenze e presentazioni di libri, fino a giugno 2023.


Giovedì 6 ottobre alle 17.30 presentazione del libro "Castagne sotto la neve"

Interverranno gli autori Umberto Petranca e Maurizio Ottolini con Giuseppe Conti del Centro Studi Val Ceno. L'evento sarà accompagnato da una performance teatrale a cura della Società Filodrammatica Piacentina

 


I libri nati in Archivio. Incontri,conferenze, presentazioni di ricerche e volumi nati nel nostro istituto.
Studiosi, scrittori e ricercatori presentano i loro lavori.

  • Giovedì 27 ottobre alle 17.30 presentazione del libro di Fabio Bianchi "Calendasco". Interverrà Tiziana Albasi.

  • Giovedì 10 novembre, ore 17.30: “L’antica valle dell’Arda: uomini, siti e percorrenze in età medievale” di Massimo Pallastrelli. Presenta Carlo Francou.

  • Giovedì 24 novembre, ore 17.30: “Il Medioevo in Val Tidone e Val Luretta. Il territorio, le famiglie e frammenti di vita vissuta nelle carte più antiche” di Pierluigi Bavagnoli. Presenta Arianna Bonè.


Giovedì 15 dicembre alle ore 17.30 per l'ultimo giovedì del 2022 sarà presente presso il nostro Archivio di Stato, Paolo Barbaro, docente di Storia della fotografia e responsabile della Sezione Fotografia del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma, e curatore della mostra "Prospero Cravedi Fotografo", insieme a Gianni Cravedi, fotoreporter e giornalista, presenteranno l'archivio fotografico di Prospero Cravedi.

Si tratta del più corposo archivio fotografico composto da oltre 1.000.000 di negative, frutto di una vita di lavoro, racconto appassionato e appassionante di un pezzo importante del Novecento piacentino, italiano, ma soprattutto di un'idea di umanità che non ha confini. Sarà presente all'incontro anche Noemi Perrotta del Consiglio della Fondazione di Piacenza e Vigevano.